Progettazione

Comelec S.r.l. svolge inoltre attività di progettazione di connettori, di sistemi di connessione integrata e di componenti elettromeccanici per l’industria e per il settore Automotive.

La progettazione è un’attività cruciale della nostra azienda: realizziamo prodotti elettromeccanici e meccanici sulla base di studi propri o sulle specifiche richieste dei clienti. Gli sviluppi in questo settore sono stati molteplici, in particolare riguardo alla realizzazione di centraline elettroniche complete, appositamente concepite per il settore automobilistico e motociclistico.

Per offrire un servizio ancora più completo, sono state avviate rilevanti collaborazioni con aziende del settore Automotive per lo sviluppo della componentistica elettrica all’interno della vettura e volte all’automatizzazione di funzioni, al confort dei passeggeri e all’invio di segnali e di informazioni alla centralina e al computer di bordo. Nei nostri uffici è stato sviluppato e progettato il sensore posizionamento cambio necessario al funzionamento del sistema Start & Stop, utilizzato in campo automobilistico per il contenimento dei consumi e per la riduzione delle emissioni in atmosfera.

Particolare attenzione va dedicata anche ai connettori custom realizzati in materiali speciali, quali l’acciaio e il bronzo marino, creati in co-design con i clienti sulla base di specifiche richieste, al fine di rispondere con prodotti dedicati e non reperibili sul mercato.

La prototipazione rapida custom è un’innovativa tecnologia che rende possibile, in poche ore e senza l’uso di utensili e mezzi tradizionali, la costruzione di oggetti  a geometria complessa, realizzati da progetti di modelli matematici eseguiti con sistemi CAD 3D.

Comelec S.r.l. si è dotata di pacchetti software per la realizzazione dei prototipi e per i relativi test di analisi strutturale.

  • Software principale –Software principale – SOLID EDGE Ver. ST5 (con formati neutri .dwg – .dxf – .pdf – .tif per i disegni e con formati neutri .STEP – .IGES – .Parasolid per le matematiche 3D.
  • Software integrativo – FEMAP-EXPRESS con logica di Analisi Certificata -NASTRAN (analisi strutturale).

Grazie ai più moderni macchinari offriamo soluzioni per la realizzazione di prototipi funzionali mediante stereolitografia (Rapid Prototyping), procedimento che rende possibile la costruzione di pezzi meccanici prototipali in ABS a partire dalla matematica del disegno.

La strategia di progettazione di Comelec S.r.l. è supportata e resa possibile da personale tecnico qualificato e altamente specializzato, in continua formazione e aggiornamento, e dall’investimento costante nella ricerca e nello sviluppo, punti cardinali per erogare soluzioni che guardino al futuro e che siano all’altezza delle aspettative dei clienti.



Informativa sulla privacy

Ho letto l'informativa


Do il consenso



captcha